Acqua!

PERCORSO DI APPRENDIMENTO BASATO SU CONCETTI SCIENTIFICI


Acqua!

Obiettivi generali:

  • Esplorare la vitalità dell’acqua;
  • Esplorare i metodi di raccolta e conservazione dell’acqua;
  • Sviluppare capacità imprenditoriali.

Risultati di apprendimento attesi:

Il bambino sarà in grado di:

  • Spiegare l’importanza dell’acqua;
  • Fornire esempi di metodi che ci aiutano a preservare l’acqua.

Valutazione:

Per valutare rigorosamente il Percorso di apprendimento, l’insegnante e i bambini devono documentare l’intero processo, fin dalla prima discussione. Incoraggiare i bambini a essere documentaristi. Chiedere a un bambino di intervistare altri sull’efficacia delle unità di apprendimento. L’ideale sarebbe utilizzare video o fotogrammi audiovisivi. L’insegnante può poi guidare i bambini nel processo di editing, sia che si tratti di una storia/un album di apprendimento cartaceo o di un video montato. Il processo di editing aiuterà l’insegnante e i bambini a rivedere ed esaminare i dati più da vicino per poter prendere decisioni accurate sul proseguimento del percorso di apprendimento.

Osservando i dati raccolti dall’insegnante e dai bambini, l’insegnante lavorerà con la naturale tendenza dei bambini a porre domande e li incoraggerà a perfezionare i loro metodi di interrogazione verso la domanda socratica, in modo che la discussione sia riflessiva e mirata e mantenga l’interesse.

Mentre il percorso di apprendimento si concentra sulla conservazione dell’acqua, che evidenzia principalmente il pilastro ecologico della sostenibilità, il percorso è stato progettato per incorporare anche il pilastro economico, riutilizzando i materiali e rigenerando i sistemi naturali. Inoltre, il Percorso affronta il pilastro sociale quando considera il problema sociale del costo e della scarsità d’acqua. Sebbene questo apprendimento sia secondario, al momento della valutazione l’insegnante lo sottolineerà ai bambini e chiederà: “Cos’altro possiamo fare? Cos’altro possiamo fare per garantire che ci sia abbastanza acqua pulita per tutti?
Questo mira a sostenere il pensiero imprenditoriale.

Esaminando i dati, l’insegnante confronterà gli apprendimenti documentati con le competenze di sostenibilità e le competenze STEAM. In questo percorso di apprendimento sono state fornite spunti per il pensiero matematico, l’ingegneria e l’imprenditorialità. Cosa ha funzionato? Cosa non ha funzionato? Quali opportunità inaspettate sono emerse e quali sono state trascurate?

Struttura del percorso di apprendimento:

Questo percorso di apprendimento inizia all’equinozio d’autunno e continua fino al solstizio d’estate. I progetti a lungo termine, le aree verdi e i cumuli di Hugelkultur, vengono costruiti intorno all’equinozio d’autunno e gestiti fino al solstizio d’estate.

Unità didattica I – Costruire una livella ad A

La prima unità didattica di questo percorso mira a creare uno strumento necessario per la realizzazione di un metodo efficace per la conservazione dell’acqua.
L’esperimento prevede la costruzione di una livella ad A con bastoni, spago e una pietra.

  • Costruire una livella ad A – Approfondire la comprensione della relazione che esiste tra la tecnologia e la coltivazione di piante costruendo una livella ad A con materiali riconvertiti e/o naturali

Unità didattica II – Catturare l’acqua piovana

L’insegnante e i bambini discutono sull’acqua. “Cosa facciamo con l’acqua? Da dove viene l’acqua?
da? Quanta acqua è presente nel nostro corpo? E negli altri animali? Per quanto tempo possiamo sopravvivere senza acqua? Di quanta acqua hanno bisogno le nostre piante per crescere? Da dove viene l’acqua? Come possiamo evitare di usare l’acqua dei rubinetti? Quale altra acqua potremmo dare alle nostre piante?”. Questo è un esperimento che è meglio fare sul campo per stimolare la comprensione dei bambini. L’insegnante spiega brevemente come possiamo conservare l’acqua piovana nel nostro giardino scavando dei canali di scolo. Con l’aiuto di immagini, l’insegnante spiega brevemente che un canale di scolo è un fosso accuratamente scavato lungo le linee di livello che raccoglie e immagazzina l’acqua piovana e preserva il terreno dal dilavamento.

Unità didattica III – Hugelkultur

L’obiettivo di questa unità didattica è di estendere l’apprendimento della conservazione dell’acqua attraverso il giardinaggio con pratiche sostenibili che eliminano gli sprechi, mantengono i materiali in circolo e rigenerano i sistemi naturali. Il metodo della Hugelkulture va di pari passo con lo scavo di canali per la conservazione dell’acqua e porta a un giardino di permacultura che richiede poca o nessuna irrigazione.

  • Hugelkultur Progettare, pianificare e costruire un tumulo di Hugelkultur: Questo antico approccio alla creazione di un letto rialzato realizzato con materiali disponibili utilizza il legno in decomposizione come base per arricchire il terreno
Skip to content