PERCORSO DI APPRENDIMENTO CREATO DALLA COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Con le mani posso creare, con il corpo posso dire, con la mente posso agire
Authors: F. Caccioppola, A. Mirra, I. Culcasi
Obiettivi generali
- Campo di esperienza “Il corpo e il movimento”: vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo
- Campo di esperienza “Il sé e l’altro”: giocare in modo costruttivo con gli altri, confrontarsi con i propri compagni; osservare l’ambiente che lo circonda e cogliere le diverse relazioni tra le persone.
- Campo di esperienza “Immagini suoni e colori”: comunicare, esprimere emozioni e raccontare attraverso il linguaggio del corpo; esplorare le possibilità sonoro-espressive e simbolico-rappresentative.
- Campo di esperienza “La conoscenza del mondo”: osservare con attenzione gli ambienti e i fenomeni naturali accorgendosi dei loro cambiamenti.
Obiettivi di apprendimento attesi
Campo di esperienza “la conoscenza del mondo”:
- Esplora la realtà e descrivere la vita in essa, elaborando idee personali da confrontare con quelle dei compagni (campo di esperienza: la conoscenza del mondo)
Campo d’esperienza “immagini, suoni, colori”:
- Sviluppa le capacità percettive, coltivando il piacere della fruizione, della produzione e dell’invenzione
- Comprende e sperimenta le proprie emozioni attraverso il linguaggio del corpo
- Conosce il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione
Struttura del percorso di apprendimento
Attività 1 – Cosa è prodotto dalla natura VS cosa è prodotto dall’uomo:
L’insegnante mostra delle immagini sulla LIM: paesaggi naturali popolati da piante e animali (mare, montagna, lago, collina) e creati dall’uomo (città, parco divertimenti, museo etc.) e chiede ai bambini di individuare se è un prodotto della natura o se è un prodotto dell’uomo.
A quel punto l’insegnante fa ascoltare al gruppo classe alcuni brani invitandoli a rappresentarli attraverso il loro corpo nello spazio:
- https://www.youtube.com/watch?v=rBrd_3VMC3c&ab_channel=LouisArmstrongVEVO
- https://www.youtube.com/watch?v=HNBCVM4KbUM&ab_channel=BobMarleyVEVO
- https://www.youtube.com/watch?v=jMyIK2yffBo
- https://www.youtube.com/watch?v=Vppbdf-qtGU
e chiede ai bambini di associarle al mondo naturale VS mondo prodotto dall’uomo.
Domande guida durante l’ascolto: “come ti fa sentire questa canzone?”, “A cosa ti fa pensare?”, “Secondo te quale suono descrive meglio il mondo naturale e quello prodotto dall’uomo?”
La prima attività si conclude attraverso un lavoro grafico-manuale: i bambini disegnano il paesaggio che più li ha incuriositi/interessati con pitture a mano.
Activity 2 – Paesaggio naturale modificato dall’uomo
L’insegnante mostra delle immagini sulla LIM di paesaggi naturali inquinati (spiagge con spazzatura – isola di plastica – città sporche, etc.) I bambini vengono invitati a individuare quali sono le azioni che inquinano questi paesaggi (es. buttare la carta, lasciare i propri rifiuti per terra, etc.). A quel punto l’insegnante riporta i disegni ai bambini e invita a “inquinare” il disegno prodotto: attaccando cartacce e altri piccoli materiali di scarto.
Circle Time post atelier inquinato: l’insegnante guida la riflessione attraverso domande stimolo quali: “Che cosa è cambiato sul vostro disegno?” “Cosa ha provocato il cambiamento?” “Quale versione del disegno preferisci?” “Come possiamo migliorare il disegno e attraverso quali azioni” e “nel mondo reale cosa possiamo fare per renderlo migliore?”
Activity 3 – Sporchiamoci le mani in Outdoor education
L’insegnante porta i bambini in gita insieme ai volontari di Plastic Free che si occupa di ripulire spazi pubblici come spiagge o parchi. L’insegnante produrrà una documentazione fotografica della giornata che verrà condivisa con le famiglie e i bambini.
Valutazione
L’insegnante dividerà i bambini in piccoli gruppi per farli lavorare sulle fotografie dell’attività “sporchiamoci le mani”, dando le seguenti indicazioni:
- Indivudare prima e dopo la pulizia e riordinare le foto
- Ricoconosce gli elementi inquinanti e cerchiarli
- Riconoscere i paesaggi: naturale vs elementi creati dall’uomo
I bambini, insieme all’insegante, creano una piccola coreografia basata sui movimenti svolti per ripulire il paesaggio naturale e la ballano tutti insieme sul brano che li ha colpiti di più o uno nuovo scelto da loro.
Referenze
- Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia
- Fiorin, I. (2016) Oltre l’aula. La proposta del Service Learning. Mondadori Università.
- Bova, A. (2003). Giocare con la musica. 95 giochi musicali per insegnanti, educatori, genitori e per divertirsi con gli amici.