Fuoco!

PERCORSO DI APPRENDIMENTO BASATO SU CONCETTI SCIENTIFICI


Fuoco!

Obiettivi generali:

  • Sviluppare le capacità di foraggiamento stagionale;
  • Sviluppare la comprensione della combustione;
  • Sviluppare le competenze antincendio;
  • Sviluppare la comprensione del rapporto tra il fuoco e l’uomo;
  • Esplorare il concetto di combustibile;
  • Approfondire la conoscenza degli alberi;
  • Sviluppare la consapevolezza di sé;
  • Sviluppare l’imprenditorialità.

Risultati di apprendimento attesi:

Il bambino sarà in grado di:

  • Spiegare come gli alberi possono essere utilizzati come combustibile;
  • Maneggiare una pietra focaia;
  • Raccogliere legna da ardere;
  • Assistere nella costruzione di una fiamma.

Valutazione:

Per valutare rigorosamente il Percorso di apprendimento, l’insegnante e i bambini devono documentare l’intero processo, fin dalla prima discussione. Incoraggiare i bambini a essere documentaristi. Chiedere a un bambino di intervistare gli altri sull’efficacia delle unità di apprendimento. L’ideale è utilizzare video o fotogrammi audiovisivi. L’insegnante può poi guidare i bambini nel processo di editing, sia che si tratti di una storia di apprendimento o di un video montato. Il processo di editing aiuterà l’insegnante e i bambini a rivedere ed esaminare i dati più da vicino, in modo da poter prendere decisioni informate per andare avanti con il percorso di apprendimento.

Durante l’esame dei dati raccolti dall’insegnante e dai bambini, l’insegnante lavorerà con la naturale tendenza dei bambini a porre domande e li incoraggerà a perfezionare i loro metodi di interrogazione verso la domanda socratica in modo che la discussione sia riflessiva, mirata e mantenga l’interesse.

Mentre il percorso di apprendimento si concentra sul fuoco, che evidenzia principalmente il pilastro ecologico della sostenibilità, il percorso è progettato in modo da incorporare anche i pilastri sociali ed economici, quando considera il costo sociale della scarsità di carburante e la prevenzione dell’inquinamento e dei rifiuti. Sebbene questo apprendimento sia secondario, al momento della valutazione l’insegnante evidenzierà ai bambini e chiederà: “Cos’altro si può fare? Cos’altro possiamo fare per garantire che ci sia abbastanza carburante per tutti? Cosa possiamo fare per usare il carburante in modo più efficiente? Quale carburante dovremmo evitare? “Questo mira a sostenere il pensiero imprenditoriale.

Esaminando i dati, l’insegnante confronta gli apprendimenti documentati con le competenze di sostenibilità e con le competenze STEAM. In questo percorso di apprendimento, ci sono state delle opportunità che hanno permesso di sviluppare il pensiero matematico, le esplorazioni chimiche, l’ingegneria e l’imprenditorialità. Cosa ha funzionato? Cosa non ha funzionato? Quali opportunità inaspettate sono emerse e quali sono state trascurate?

Struttura del percorso di apprendimento:

Questo percorso di apprendimento mira a sviluppare nei bambini e negli insegnanti la consapevolezza del carburante, dei suoi usi e delle sue implicazioni attraverso l’apprendimento pratico.

Unità didattica I – Incontro con i Flintstones

Questo percorso di apprendimento inizia nel punto intermedio tra l’equinozio d’autunno e il solstizio d’inverno e continua fino al solstizio d’estate. In questa prima unità didattica, i bambini familiarizzano con la pietra focaia e con il modo in cui essa crea le scintille per accendere il fuoco.

Unità didattica II – Lanterna antica

La prossima unità di apprendimento vuole esplorare ulteriormente il concetto di combustibile per gli esseri umani e come gli antenati hanno creato la luce dopo il tramonto.

Unità didattica III – Cercare legna da ardere

Questa unità ha lo scopo di approfondire la comprensione del carburante e di estendere l’apprendimento dell’unità 1, Incontrare i Flintstones.

  • Cercare legna da ardere Approfondire la comprensione del fuoco e del carburante. Cosa bruciamo e quale effetto ha sull’ambiente? Come si fa a cercare legna da ardere che non abbia un effetto negativo sulla qualità dell’aria?

Unità didattica IV – Accendere un fuoco

Questa quarta unità di apprendimento cerca di aiutare i bambini a sviluppare la capacità di accendere il fuoco e a mettere in pratica tutto ciò che hanno imparato finora nel percorso con un falò all’aperto. La costruzione del falò aiuterà i bambini a mettere a punto le loro abilità con la pietra focaia e con il lavoro di foraggio.

  • Accendere un fuoco Ideare e progettare un fuoco da esterni efficace. Come possiamo progettare un fuoco che non sprechi carburante, che durerà e che brucerà in modo efficiente?
Skip to content