La forza della Terra

PERCORSO DI APPRENDIMENTO BASATO SU CONCETTI SCIENTIFICI


La forza della Terra

Obiettivi generali:

  • Conoscenza e rispetto del mondo naturale, dei fenomeni e delle risorse della Terra;
  • Scoprire gli strati della Terra e le sue dinamiche;
  • Conoscere le conseguenze dei disastri naturali;
  • Comprendere il mondo naturale in cui viviamo;
  • Distinguere le figure geometriche;
  • Sviluppare la motricità fine;
  • Esprimere emozioni attraverso creazioni di plastica (riciclata).

Risultati di apprendimento attesi:

Il bambino sarà in grado di:

  • Riconoscere diversi tipi di volumi e forme e metterli in relazione con oggetti reali;
  • Riconoscere i fenomeni naturali;
  • Conoscere l’energia e la forza della natura, l’acqua e gli strati della geosfera;
  • Sviluppare diverse sculture;
  • Distinguere i materiali naturali da quelli riciclabili e riciclati.

Valutazione:

Valutazione finale attraverso un semplice test orale con domande relative ai risultati dell’apprendimento (l’insegnante può utilizzare foto, libri e materiali creati dai bambini per formulare le domande).

Attività 1: sapete cos’è un fenomeno atmosferico? Sapete riconoscere la forza della natura in tutti i fenomeni? Sapete riconoscere un materiale naturale? Sapete cos’è un materiale riciclabile e riciclato?

Attività 2: sapete cos’è un vulcano? Come erutta? Sapete come costruire un vulcano simulato? Come funziona?

Attività 3: sapete cos’è un terremoto? Come trema la terra? Sapete come costruire un modello di terremoto? Come funziona?

Attività 4: sapete cos’è uno tsunami? Come vi sentireste se vi trovaste all’interno di uno di essi? Cosa succede se un animale viene travolto da uno tsunami?

Struttura del percorso di apprendimento:

Il percorso è composto da 4 attività in totale. È previsto un periodo di un mese per completare l’intero percorso di apprendimento.

Fase I – Sculture con pezzi di natura

Guardare le opere della serie “La forza della natura” di Lorenzo Quinn (l’insegnante mostra ai bambini il file video sull’opera di Lorenzo Quinn). Selezionare un’opera di Lorenzo Quinn (l’insegnante chiede ai bambini di scegliere una delle sculture realizzate dallo scultore Quinn). I bambini cercano di riprodurre l’opera selezionata utilizzando materiali naturali (l’insegnante e – se possibile – l’insegnante di sostegno conducono tre sessioni di circa 30 minuti di lavoro artistico individuale).

Fase II – Il vulcano erutta

Guardate i video (a) su cos’è e come erutta un vulcano e (b) su come si costruisce un vulcano (l’insegnante mostra a tutto il gruppo i due video -15 minuti in totale). Provate a costruire un vulcano e riprodurre il suo funzionamento (l’insegnante e – se possibile – l’insegnante di sostegno aiutano i bambini a costruire un vulcano e a riprodurre l’eruzione attraverso una reazione chimica). Due sessioni di 45′ in piccoli gruppi di 3-4 bambini).

Fase III – Un terremoto in azione

Guardate il file video su cos’è un terremoto e come trema la terra (l’insegnante mostra il file video – 4 minuti – a tutto il gruppo). Costruire un modello di terremoto e riprodurre il movimento della crosta terrestre seguendo le istruzioni del file video (l’insegnante e – se possibile – l’insegnante di sostegno aiutano i bambini a costruire un modello e a riprodurre il movimento del terremoto. Una sessione di 45′ in piccoli gruppi di 3-4 bambini).

Fase IV – Tsunami in vista!

Guardate il file video su cos’è uno tsunami e su cosa lo provoca (l’insegnante mostra il file video della durata di 4 minuti a tutto il gruppo). Scegliete un animale marino: medusa, granchio, polpo, calamaro, squalo, delfino…
Immaginate e disegnate una piccola storia come se foste l’animale scelto e vi trovaste all’interno di uno tsunami (l’insegnante spiega l’attività e cerca di mettere i bambini nella situazione in modo che esprimano i loro sentimenti. Una sessione di 50 minuti di lavoro individuale). Spiegate ai vostri compagni la storia che avete disegnato. Una sessione di 50 minuti (2 minuti per ogni bambino).

  • Tsunami in vista! – Disegnate una storia su un animale marino in mezzo a uno tsunami
Skip to content