Workshop 1 – Descrizione

Descrizione Workshop

Titolo

Approccio STEAM nell'educazione alla sostenibilità

Aims

Gli obiettivi del workshop sono:

  • presentare idee per sviluppare le competenze STEAM nelle attività con bambini in età prescolare;
  • presentare i risultati del progetto KidsLabforSustainability;
  • incoraggiare gli educatori a progettare i propri materiali nell'educazione alla sostenibilità.

Cosa aspettarsi?

Durante il workshop, i partecipanti potranno apprendere e testare praticamente vari metodi (es. sfida, esperimento) utilizzati per sviluppare le competenze STEAM nei bambini in età prescolare. I partecipanti saranno in grado di affrontare una sfida ingegneristica che richiede l’uso del pensiero scientifico e critico, progettare e testare in modo creativo il proprio veicolo, affrontare una sfida che richiede comunicazione e cooperazione efficaci e condurre esperimenti scientifici con l’acqua.

Risultati di apprendimento attesi

  • Acquisire conoscenze sulle competenze STEAM;
  • apprendere i metodi utilizzati nell'educazione STEAM (esperimento, sfida);
  • acquisire competenze nella progettazione di attività STEAM per bambini in età prescolare per la sostenibilità

 

Materiali necessari

Bottiglie di plastica, contenitori per uova, cartone, nastro adesivo, tappi di plastica, spiedini, cannucce di carta, plastilina, foglio di alluminio, metro, 4 barattoli, acqua, 3 palline di diverse dimensioni e peso, bicchieri di carta (30 pezzi), spago, fogli di carta (ca. 50), libri (10)

Numero di partecipanti

15

Educatori/Insegnanti - Nota biografica

 

Barbara Surma

La Prof. Barbara Surma è un'insegnante accademica impiegata presso l'UIK dal 1999. È un'esperta della pedagogia di Maria Montessori (ha lavorato per 21 anni in una scuola materna Montessori). Gli interessi di ricerca vertono sullo sviluppo delle competenze, sulla pedagogia Montessori, sull'educazione e la pace, sul multiculturalismo. Ha una vasta esperienza nella cooperazione internazionale

Irmina Rostek

Irmina Rostek, PhD, è una psicologa interessata alla psicologia dello sviluppo. Da 25 anni è coinvolta in attività accademiche e progetti volti a sostenere lo sviluppo di bambini e giovani.

Skip to content